Igiene e prevenzione

Una corretta igiene orale è la condizione essenziale per mantenere ed ottenere la salute della bocca in quanto impedisce il permanere della placca batterica, causa primaria della carie e della malattia delle gengive e dell'osso sottostante.

La placca batterica è quella patina biancastra, che si accumula sulle superfici dentali, già dopo poche ore dallo spazzolamento, composta da residui di cibo, prodotti salivari e da batteri.

La sua persistenza sulla superficie dentale genera un ambiente acido che dà inizio al processo di decalcificazione dello smalto, attivando così i meccanismi che portano alla carie.

Inoltre i batteri della placca producono una serie di tossine che promuovono l'infiammazione gengivale che, se persistente, può coinvolgere anche i tessuti sottostanti causandone malattia parodontale il cui esito finale è la perdita dei denti. Dopo circa 24 ore di permanenza "indisturbata", la placca batterica comincia a calcificarsi formando così il tartaro.
Se nel cavo orale si elimina sempre TUTTA la placca, non si può formare il tartaro!
La carie dentale e la malattia parodontale sono patologie che si possono in larga parte prevenire.

Un buon programma preventivo comprende periodiche sedute di igiene orale professionale e di controllo (richiami) con l'igienista dentale ad intervalli variabili, applicazione di fluoro sia professionale che domiciliare (sciacqui, paste dentifricie ecc.).Le sedute hanno l'obiettivo di controllare lo stato di salute dentale e orale dei nostri pazienti e di integrare l'igiene domiciliare definita: PREVENZIONE SECONDARIA.

I pazienti apprendono dalle spiegazioni e dalle dimostrazioni dell' igienista dentale, le pratiche fondamentali di igiene dentale domiciliare (spazzolamento e uso del filo interdentale) e le istruzioni per un buon controllo di placca domiciliare, compresa l'igiene interdentale.

L'applicazione quotidiana delle pratiche insegnate è una condizione molto importante per assicurare l'efficacia della prevenzione definita: PREVENZIONE PRIMARIA.