Implantologia

L'implantologia è quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale tramite l'utilizzo degli impianti dentali.
Gli impianti dentali sono delle radici artificiali di titanio che vengono inserite (impiantate) all'interno delle ossa mascellari e vanno così a formare la solida base alla quale ancorare sia la sostituzione di un solo dente mancante, sia una protesi parziale o totale.
Gli impianti funzionano allo stesso modo dei denti naturali e consentono di recuperare la comodità di masticare, parlare e sorridere con la stessa sicurezza data dai denti naturali.Contrariamente a quanti spesso si sente dire, gli impianti non sono soggetti a "rigetto". Infatti il materiale da cui sono costituiti, il titanio, è assolutamente biocompatibile, come corpo estraneo dal nostro organismo, bensì viene accettato come fosse una sua parte.Il titanio, quindi, inserito nell'osso umano, si integra con la struttura ossea stessa, formando un elemento unico sul quale ci si può ancorare per sostituire uno o più denti. Questo processo viene chiamato osteointegrazione e gli impianti si dicono quindi "osteointegrati".

Studi internazionali, basati sulla valutazione scientifica e rigorosa di altre 12.000.000 di impianti tubo Branemark posizionati in 3.500.000 pazienti di altre 25 anni, hanno fornito percentuali medie per ogni singolo impianto del 95%.
Le percentuali di successo dipendono da un adeguato programma di controlli periodici (almeno semestrali) associati a sedute di igiene orale. Inoltre le ricerche scentifiche internazionali hanno dimostrato che i forti fumatori (10 o più sigarette) presentano percentuali di successo inferiori (80-85%).

Da anni il nostro studio dentistico è specializzato in implantologia con attrezzature all'avanguardia e impegnato a fornire un servizio di alta qualità.